Competenze




COMPETENZE ACQUISTE DURANTE LO STAGE PRESSO
“CONTINENTAL SEMENCES” Traversetolo

Taratura di macchinari per la selezione delle sementi
Conoscenze
                             Abilità
  • tipologia delle sementi
  • macchine per la selezione delle sementi (contasemi, bilancia termica, bilancia s 2,3 e 4 cifre decimali, celle metaboliche)
  • procedimento di taratura macchinari
  •  capacità di distinguere le sementi dal punto di vista morfologico

·         applicare le modalità di taratura in base alla tipologia di macchina,

·         usare i pesi certificati

·         utilizzare la bilancia termica 


















Analisi e certificazione delle sementi
Conoscenze
Abilità
·        ritenzione idrica del substrato

·         excell e software simili

·    tipologie di certificazione delle sementi

·         miscugli usati per il tappeto erboso


·         esecuzione dell’analisi e registrazione dei dati in base al tipo di carta utilizzata (grande piccolo, medio),

·         caricamento dei dati riguardanti contratti stipulati con agricoltori, sul server ENSE e registrazione dei nuovi agricoltori.

·         riconoscimento delle composizioni relative dei miscugli usati per il tappeto erboso

·   riconoscimento delle tipologie di certificati


























COMPETENZE ACQUISITE DURANTE LO STAGE PRESSO

“BROOK PARK” Derry (Northern Ireland)


Manutenzione e gestione di aeree verdi
Conoscenze
Abilità
  •           specie coltivate e relativo ciclo biologico
  •            rapporti tra clima e ritmo vegetativo, anatomia vegetale, fisiologia vegetale.
  •            esigenze nutritive e climatiche
  •            tecniche di impianto
  •           differenti composizioni del terreno
  •            trattamenti fitosanitari riguardanti la cura del verde
  •           fertilizzanti, insetticidi e pesticidI
  •            annaffiature corrette
  •           operazioni cardine per condurre una potatura efficiente evitando di provocare danni permanenti nello sviluppo della pianta
  •            principi basilari del paesaggio e della selezione delle piante per un giardino, riguardanti quindi: pianificazione, forme di alberi, schemi di colori, requisiti idrici


  •          Utilizzare in modo appropriato utensili, attrezzature in conformità con le attuali norme di sicurezza
  •            curare il prato e le aiuole tramite l'eliminazione delle infestanti,
  •            riconoscimento delle specie coltivate
  •            determinare dove posare la zolla, seminare l'erba o trapiantare la pianta
  •           trapiantare bulbi, piante da fiore ed arbusti
  •         valutazione della composizione del terreno
  •            applicare correttamente le tecniche di moltiplicazione e coltivazione
  •            installazione, funzionamento e manutenzione dei sistemi di irrigazione
  •            creazione di disegni floreali usando piante appropriate


   
COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO PER LA CREAZIONE DEL PORTFOLIO

Nome competenza:
Portfolio
Conoscenze
Abilità
  •    Tecnologiche

  • Creazione di un blog
  • Utilizzo word
  • Utilizzo documenti vari
  • Corretto utilizzo dei tempi

COMPETENZE TRASVERSALI



Competenze trasversali:1. AUTONOMIA E RESPONSABILITA’
ABILITA’ DA VERIFICARE
DESCRITTORI DEL COMPORTAMENTO
OSSERVAZIONE*
N.O**
Adattarsi e orientarsi nel nuovo contesto
Riconosce la funzione dei diversi spazi di attività (lavoro, pause, relazione)
1 2 3 4
 Sa orientarsi nei diversi spazi di attività (lavoro, pause, relazione)
1 2 3 4
Rispetta gli orari e tempi di lavoro
1 2 3 4
Rispetta le regole
Riconosce e rispetta le regole del contesto in cui si trova ad agire
1 2 3 4
Comprendere e rispettare i ruoli
Si relazione alle persone con cui entra in relazione nel rispetto dei ruoli
1 2 3 4
Rispettare le consegne e i tempi di esecuzione delle stesse
Porta a termini i lavori assegnati
1 2 3 4
Porta a termini i compiti assegnati nei tempi stabiliti
1 2 3 4
E’ disponibile ad assumere incarichi
1 2 3 4







competenze trasversali:2. COLLABORARE E PARTECIPARE
ABILITA DA VERIFICARE
DESCRITTORI DEL COMPORTAMENTO
OSSERVAZIONE*
N.O**
Inserirsi in un gruppo e contribuire alla realizzazione delle attività’ collettive
Assume comportamenti propositivi in situazioni interattive semplici(io-tu) e complesse (io-voi/gruppo) al fine di apportare un contributo
1 2 3 4
N.O
Sa gestire situazioni di incomprensione e di conflittualità
1 2 3 4
N.O.
Riconoscere i diversi punti di vista e manifestare correttamente i propri
Ascolta opinioni, idee, posizioni, durante le normali interazioni
1 2 3 4
Comprende affermazioni e punti di vista altrui
1 2 3 4
Espone correttamente e motiva i suoi punti di vista e le sue scelte
1 2 3 4




Competenze trasversali:3: COMUNICARE
ABILITA’ DA VERIFICARE
DESCRITTORI DEL COMPORTAMENTO
OSSERVAZIONI*
N.O.**
Saper usare i registri comunicativi
Utilizza modalità comunicative adeguate ai diversi contesti (formale/informale; superiore/collega)
1 2 3 4
Saper chiedere spiegazioni
Chiede chiarimenti in caso di difficoltà e/o necessità mostrando un atteggiamento costruttivo
1 2 3 4
Saper interagire
Ascolta e dialoga con gli interlocutori nel contesto organizzativo
1 2 3 4
Accetta e riorganizza le proprie idee mediante il confronto
1 2 3 4





Competenze trasversali:4. RISOLVERE PROBLEMI
ABILITA’ DA VERIFICARE
DESCRITTORI DEL COMPORTAMENTO
OSSERVAZIONI*
N.O.**
Riconoscere esperienza e i termini del problema
Chiede, ascolta e comprende informazioni e istruzioni
1 2 3 4
Raccoglie le informazioni disponibili e, fra queste, seleziona quelle utili ai fini della soluzione
1 2 3 4
Formulare ipotesi di soluzione, anche semplici, utilizzando in modo adeguato contenuti e metodi appresi in diversi contesti (scolastico, lavorativo…)
Valuta le soluzioni proposte verificandone l’attendibilità, la congruità  rispetto alle premesse e la praticabilità
1 2 3 4
Elabora strategie operative funzionali alle richieste, anche in relazione ai tempi disponibili e ai propri stili di lavoro
1 2 3 4




Commenti

Post popolari in questo blog

Esperienza di Alternanza classe quinta "Il portfolio"

Esperienza di Alternanza classe quarta sessione estiva all'estero (Northern Ireland) "Brook Park"

Esperienza di Alternanza classe quarta "Continental Semences" Traversetolo