Esperienza di Alternanza classe quarta sessione estiva all'estero (Northern Ireland) "Brook Park"

Durante il periodo estivo del A.S scolastico 2017/2018 ho avuto modo di prendere parte a un'esperienza lavorativa all'estero in Irlanda del nord presso Brook Park, un parco di circa 8 ettari situato nella cittadina di Derry, caratterizzato dalla tipicità dei giardini all'inglese, un tipo di giardino sviluppato nel corso del Settecento che non si avvale più di elementi geometrici per definire e circoscrivere lo spazio, come nel giardino francese (quinte arboree o prospettive), ma si basa sull’accostamento di elementi naturali (rigogliosi ma mai incolti) e artificiali, la mia esperienza di lavoro è durata un mese durante la quale ho svolto la mansione di tecnico orticolo/giardiniere occupandomi quindi della manutenzione e gestione del parco. 

Sotto la supervisione del mio tutor che mi ha affiancato ed istruito, ho potuto curare il prato e le aiuole tramite l'eliminazione delle infestanti, distribuzione di fertilizzanti insetticidi e pesticidi, Seguire i progetti di abbellimento pianificato ( planned landscaping designs) per determinare dove posare la zolla, seminare l'erba o trapiantare la pianta, in oltre ho praticato attività di trapianto di bulbi, piante da fiore ed arbusti in vasi mantenuti per la parte iniziale del loro ciclo in serre protette.

Le diverse mansioni che ho svolto sia autonomamente che in collaborazione sono specialmente riconducibili al saper Utilizzare in modo appropriato utensili, attrezzature e macchinari agricoli, in conformità con le attuali norme di sicurezza, riconoscere le principali specie coltivate; conoscere il loro ciclo biologico; capire i rapporti tra  clima e ritmo vegetativo, anatomia vegetale, fisiologia vegetale, avendo dimestichezza con le differenti esigenze nutritive e climatiche ed applicando correttamente le tecniche di moltiplicazione e coltivazione.


Ulteriormente ho acquisito conoscenze in merito all’attuazione di tecniche di impianto, valutazione della composizione del terreno e trattamenti fitosanitari riguardanti la cura del verde, dando importanza in particolar modo ad annaffiature corrette, ed recependo le operazioni cardine per condurre una potatura efficiente evitando di provocare danni permanenti nello sviluppo della pianta.


Ho avuto modo di assimilare i principi basilari del paesaggio e della selezione delle piante per un giardino, riguardanti quindi: pianificazione, forme di alberi, schemi di colori, requisiti idrici. installazione, funzionamento e manutenzione dei sistemi di irrigazione.


Durante la seconda parte del percorso ho collaborato alla Costruzione di strutture, come percorsi e aree pavimentate, ed alla creazione di disegni floreali usando piante appropriate recando attenzione per la massimizzazione della longevità.

Considerazioni personali


Grazie a questa esperienza sono entrato in possesso della consapevolezza che le conoscenze e competenze si ottengano proprio tramite l'esperienza permettendo di sviluppare tecniche e metodologie trasversali utilizzabili e sfruttabili in diverse situazioni anche nella vita di tutti i giorni





   

Commenti

Post popolari in questo blog

Esperienza di Alternanza classe quinta "Il portfolio"

Esperienza di Alternanza classe quarta "Continental Semences" Traversetolo