Esperienza di Alternanza classe quarta "Continental Semences" Traversetolo

Ho svolto il mio percorso di alternanza scuola lavoro in un azienda che si dedica alla produzione e commercializzazione di sementi per produrre erba sia a scopo ricreativo per tappeti erbosi, sia per la produzione di foraggio (soprattutto erba medica) destinata all'alimentazione per lo più di bovini. 

Si tratta di un azienda prettamente a conduzione famigliare il cui fine è quello di offrire varietà e miscugli sempre più adatti a soddisfare le esigenze di aziende estere ed italiane. 

In questo periodo il lavoro che ho potuto svolgere in parte affiancato dalla mia tutor riguardava prevalentemente l'ambito di certificazione, analisi e qualità delle sementi. 

Durante lo stage ho appreso nuovi termini e concetti legati all'ambito delle caratteristiche generali riguardanti le colture foraggere e relative sementi, sementi dannosi come nel caso della cuscuta e del rumex ed i pregi della confettatura.

 Ho imparato le modalità di taratura delle macchine utilizzate per la selezione delle sementi (contasemi, bilancia termica, bilancia a 2,3 e 4 cifre decimali con relativi pesi certificati e corretto uso di quest'ultimi), e della temperatura delle celle adibite alla germinazione delle sementi, registrandone poi i risultati e media dei medesimi in apposite tabelle  ed controllandoli in secondo luogo con la % di margine dì errore.

 Durante lo stage ho potuto in oltre svolgere compiti riguardanti l'etichettatura delle confezioni destinate alla vendita, imparando alcuni miscugli utilizzati per il tappeto erboso (jolly, sport, soleado…) e composizioni relative.

 Ho impostato e trascritto cartellini/passaporti su excell in ordine di data del timbro e controllo dei lotti venduti, e caricamento dei dati stipulati con agricoltori, sul server ENSE e registrazione dei nuovi agricoltori.

 Ho eseguito attività riguardanti il controllo dei lotti imparando ad identificare le varie tipologie di certificati fra i quali quello ISTA (Internatonal Seed Testing Association) valido in tutto il mondo, analisi della purezza, e archiviazione certificati di analisi.
L'attività che mi ha coinvolto maggiormente concerne l'analisi di ritenzione idrica del substrato (su cui germinano i semi).

Considerazioni personali

Ho trovato un ambiente sereno, giovane, ed aperto al confronto anche in tematiche personali, tutte le persone con cui ho lavorato, mi hanno sempre sostenuto, rispettato ed aiutato a risolvere i piccoli problemi. 
Fin dai primi giorni di stage sono stato coinvolto attivamente in buona parte delle attività.
 Ho svolto attività di analisi ed elaborazione dati condividendo conoscenze ed informazioni con tutto il team di lavoro ed acquisendo pian piano maggior autonomia, Sono rimasto piacevolmente colpito dal forte spirito di gruppo e orientamento agli obiettivi sopratutto nelle fasi di preparazione ai controlli esterni. Per tutto il periodo di stage mi sono sentito parte dell'azienda e ciò ha influito molto sul mio rendimento






Commenti

Post popolari in questo blog

Esperienza di Alternanza classe quinta "Il portfolio"

Esperienza di Alternanza classe quarta sessione estiva all'estero (Northern Ireland) "Brook Park"